How To – 9 Trucchi per aumentare la durata della batteria dei vostri dispositivi.

La durata della batteria è un problema che affligge da sempre tutti gli smartphone. Purtroppo i melafonini, in particolare, hanno sempre avuto una brutta relazione con la batteria e far durare la carica di un iPhone un giorno è una vera lotta! Ci sono diversi accorgimenti che utilizzati in concomitanza possono incrementare notevolmente la durata della batteria. Sono 9, non perdetevene neanche uno!

  1. Luminosità dello schermo: come tutti ben sapete, l’iPhone possiede un sensore di luminosità che permette di modificare la luminosità dello schermo basandosi sulla luminosità dell’ambiente circostante. Quindi in zone poco illuminate il sensore diminuirà automaticamente la luminosità dello schermo risparmiando così energia. Potete abilitare questa funzionalità in Impostazioni -> Sfondi e luminosità -> Abilitate Luminosità automatica.
  2. Effetto parallasse: se inclinate il dispositivo noterete un effetto parallasse delle icone rispetto lo sfondo. Questo effetto, anche se piacevole, riduce drasticamente la durata della batteria. Per disattivare questa funzione recatevi in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Riduci movimento -> Abilitate Riduci movimento.
  3. Disabilitare i Background dinamici: anche questo abbellimento costa caro alla batteria; potete cambiare il background in Impostazioni -> Sfondi e luminosità.
  4. Bluetooth: in gran parte delle occasioni è acceso senza essere attivato. Potete disabilitarlo dal Control Center (swipe verso l’alto) oppure in Impostazioni -> Bluetooth -> Disabilitate Bluetooth.
  5. 4G e Connessione Dati: stesso discorso del Bluetooth. Per disabilitare recatevi in  Impostazioni -> Cellulare -> Disabilitate 4G o Dati Cellulare.
  6. Wi-Fi: analogamente a Bluetooth e connessione dati, anche la connessione Wi-Fi potrebbe rimanervi accesa. Ricordatevi di disabilitarla in caso di non utilizzo! Potete disabilitarla direttamente dal Control Center (swipe verso l’alto) oppure in Impostazioni -> Wi-Fi -> Disabilitate Wi-Fi
  7. Servizi di localizzazione: forse i consumatori più incalliti di energia. Consentono di trovare la vostra attuale posizione GPS e vengono utilizzati (inutilmente) da applicazioni come Facebook, Twitter Si disabilitano da Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione -> Disabilitate Localizzazione.
  8. Aggiornamento App in Background: un nuovo servizio per iOS 7 molto utile ma allo stesso tempo pesante. Questo servizio permette alle applicazioni di aggiornarsi automaticamente anche se non le state utilizzando consumando energia e dati. Potete disattivare questa funzionalità in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento app in background -> Potete agire di app in app oppure disabiltarle tutte nello stesso momento spegnendo Aggiornamento app in background.
  9. Aggiornamento automatico App: se non state attenti questo servizio oltre a prosciugarvi la batteria, vi prosciuga anche il piano internet. Potete disabilitarlo in Impostazioni -> iTunes Store e App Store -> Disabilitate tutti i download automatici.
Chiudere tutte le applicazione non vi fa risparmiare energia! Se avete iOS 8 in Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Utilizzo della batteria trovate tante informazioni utili!

Potrebbe interessarti anche: