How To – Come difendersi dal Malware che attacca Mac, Linux e Windows!

I sistemi operativi Mac e Linux sono sempre stati immuni ai vari codici maligni. Il problema, non è il sistema operativo, ma sono alcuni programmi con tantissime vulnerabilità che consentono a malintenzionati di allegare Malware e di conseguenza arrecare danni. In questo articolo vi mostrerò come difendersi in particolare a questo pericolo in semplici e pochi passi.

Definizioni

Il termine malware indica genericamente un qualsiasi software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi ad un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di “programma malvagio”; in italiano è detto anche codice maligno. Wikipedia

Procedimento

Il procedimento è molto semplice in quanto è necessario semplicemente aggiornare il programma incriminato. In questo caso particolare si tratta di Java, più esattamente  dei seguenti aggiornamenti:

  • 7 Update 21
  • 6 Update 45
  • 5.0 Update 4

La più recente versione di Java è la 7 Update 51 scaricabile dal sito Java.com. Per eseguire l’aggiornamento è sufficiente scaricare questa versione o una superiore ed installarla.

Potrebbe interessarti anche: