Le chiavette USB sono in grado di prendere il controllo del tuo computer!

Un’altra brutta notizia per la sicurezza informatica! Da uno studio tedesco si è intrapreso che tutte i miliardi di dispositivi USB, se riprogrammati, potrebbero controllare il tuo computer!

Per la sicurezza informatica, l’anno corrente è da dimenticare. Infatti dopo il grande bug Hearthbleed, ne è stato scoperto uno ancora più grave. Sto parlando di BadUSB, chiamato così da un gruppo di ricercatori tedeschi. Il bug consentirebbe a malintenzionati di eseguire azioni programmate semplicemente da un dispositivo USB qualsiasi come ad esempio:

  • Installazione di Malware, e virus vari
  • Salvataggio di dati sensibili (come numeri di carta di credito)

Poichè il sistema USB è il metodo di connessione più utilizzato al mondo lascio pensare a voi i possibili danni! Il metodo di infezione non è stato ancora svelato, ma si parla di una programmazione del firmware del controller (che tutti i dispositivi attualmente in commercio possiedono per poter funzionare). La brutta notizia è che la formattazione non aiuta in nessun modo, ed al momento non ci sono rimedi. Potremo scoprire di più al Black Hat del 7 Agosto (il consueto incontro mondiale sulla sicurezza informatica), dove verranno rese pubbliche maggiori informazioni dal team tedesco.

Potrebbe interessarti anche: