Novità Google Traduttore: traduzione vocale e Word Lens (traduci le immagini utilizzando la fotocamera)

Diverse indiscrezioni affermano che Google è da tempo al lavoro per sviluppare una tecnologia che consenta la traduzione in tempo reale. A conferma di ciò, da pochi giorni, è stata aggiornata l’applicazione Google Traduttore (Download iOS, Download Android) che integra, oltre a diversi miglioramenti della traduzione vocale, la rivoluzionaria tecnologia World Lens sviluppata da Quest Visual.

Word Lens

La tecnologia World Lens, tramite la realtà aumentata, consente di tradurre a tempo record nella lingua prescelta un testo o un’insegna. Quindi disponibile per la maggior parte degli smartphones dotati di fotocamera.

Google infatti il 16 Maggio 2014 acquisì l’azienda americana con l’intenzione di integrare la nuova tecnologia Word Lens in Google Translate (e molto probabilmente anche nei Google Glass). A distanza di 7 mesi l’azienda di Mountain View ha finalmente aggiornato l’applicazione di traduzione inserendo la traduzione fotografica, che utilizza appunto la tecnologia Word Lens. Per utilizzare questo nuovo servizio basterà puntare la fotocamera sull’insegna o testo da tradurre ed immediatamente vedrete sul vostro schermo il testo tradotto nella lingua scelta! Nello stesso aggiornamento Google ha integrato la traduzione da foto e diversi miglioramenti alla quella vocale.

Se avete in programma un viaggio in un paese di cui non conoscete la lingua Google Translate (download) potrebbe quindi essere veramente utile!

Potrebbe interessarti anche: