Transcend introdurrà RAM da 128 GB per Mac Pro

La casa produttrice Transcend ha annunciato l’imminente arrivo di memorie RAM con capacità da 128 GB.


Apple afferma che la massima quantità di memoria RAM installabile su un Mac Pro è di 64GB; le memorie che saranno rilasciate da qui a poco da parte di Transcend saranno comunque compatibili anche se hanno una memoria doppia di quella affermata da Apple.

Entrando nei dettagli tecnici di queste nuove memorie, stiamo parlando di memorie ad alta densità DDR3 RDIMM ed prendendo in considerazione queste sigle:

  • Alta densità: rispetto alle memorie da 64GB, nello stesso spazio saranno presenti il doppio delle celle di memoria quindi creano un’alta densità
  • DDR3: è uno standard di memorie RAM, adottato dal 2007 da Intel e successivamente da altre aziende produttrici di schede madri. Questo standard è quello più utilizzato nei moderni computer ed è l’aggiornamento delle memorie RAM DDR2.
  • RDIMM: in parole povere è un componente hardware presente sulla scheda RAM che aumenta la stabilità della macchina ma allo stesso tempo diminuisce la velocità di lettura e scrittura perchè utilizza un ciclo di clock per registrare ogni ciclo di lettura o di scrittura tra il bus e la memoria DRAM. In conclusione, a causa della tecnologia utilizzata, è più lenta, ma più stabile. Viene utilizzata di norma nei server per ovvie sicurezze.

A mio parere queste memorie servono in particolare a persone che utilizzano programmi di video editing, di disegno; anche se le memorie attuali da 64GB coprono di gran lunga le richieste dei programmi in commercio.

Potrebbe interessarti anche: